La parola d’ordine è vietato non toccare!

Magà Make – Gioca Esplora a Borgomanero (NO) è una proposta per il tempo libero che attraverso il gioco alimenta l’attitudine a conoscere, sperimentare, creare, in libertà. È un ambiente in cui rallentare e avere tempo per esplorare i fenomeni di tutti i giorni, curiosare nel mondo della scienza e della tecnologia, mettere in pratica le proprie idee e creare qualcosa di nuovo.

Nei suoi ambienti si possono trascorrere i pomeriggi o le sere giocando, mangiando e apprendendo in modo divertente. foto4I suoi laboratori di carattere tecnologico introducono ragazzi e bambini ai rudimenti della scienza e della tecnologia, in un contesto family friendly che abbassa i toni del museo e innalza quelli ludici della ricreatività, meglio se condivisa, in famiglia o con coetanei. Al piano seminterrato di Via Alfieri 7 si distribuisce, dunque, un percorso narrativo-artistico che guida i piccoli ospiti in un mondo parallelo, emozionante e all’avanguardia, attrattivo e stimolante da morire.

Pareti decorate dai writer e designer milanesi di KP Familla, divani e specchi d’antan, tavolini da conversazione, sale didattiche e tante lavagne accolgono ogni fase sperimentale. Le sessioni di Gioca-Esplora si avvalgono, inoltre, di ogni genere di attrezzatura tecnica: computer, stampanti 3D, circuiti elettrici, attrezzi da falegnameria, fluidi e provette, trucchi e parrucche per travestimento, perfino un vero e proprio set fotografico, completo di fondale e lampade!
Al centro dell’allestimento di Magà Make ci sono i concetti rivisitati di STEAM education e TINKERING, molto diffusi nei programmi didattici dei paesi anglosassoni e nelle realtà museali più innovative in Italia.
STEAM education – l’educazione attraverso l’integrazione di scienza, tecnologia, arte, ingegneria e matematica. tinkeringL’idea base è l’apprendimento di un pensiero critico e creativo (da qui il riferimento all’arte) che osserva il mondo reale per scoprirne le basi scientifiche e matematiche.
TINKERING è la metodologia pratica dell’apprendimento in STEAM. Intraducibile letteralmente in italiano, ha il significato di armeggiare, trafficare, cioè sperimentare attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, il divertimento e l’indagine.

Un posto speciale dove ogni cosa è un gioco e un esperimento: ogni stanza è un mondo, dove usare in libertà tutto cio che c’è per provare, assemblare, manipolare, colorare ed inventare.

A Magà trovate:

  • un allestimento scenografico, realizzato grazie agli artisti di KPfamily, intorno al personaggio di Magà e dei suoi amici e che guidano la connessione e lo scambio tra arte, tecnologia e scienza
  • sale tematiche per attività di gioco libero e laboratori ad hoc, rinnovate continuamente
  • attrezzature e strumenti scientifici e tecnologici da usare per giocare o in attività strutturate
  • una programmazione giornaliera che gioca continuamente con la conoscenza e la percezione senza dimenticare nessuno dei 5 sensi
  • un calendario ricco di eventi

 

DSC_8943b

Back to Top